martedì 14 giugno 2011

Capire la guerra moderna per non regalarle cuori e menti

Pace in corso (di formazione) - 2° edizione

Progetto Lavori in corso: Pace, Ecologia, Intercultura

 Capire la guerra moderna

 per non regalarle cuori e menti


  Promuovere cultura di pace

  perché un altro mondo sia possibile 

________________________________________________

Vicenza, Marzo / Giugno 2011


Cara amica, caro amico,

ci è grato sottoporre al tuo interesse queste iniziative - corso e seminario -, proposte dal Laboratorio Pace del primolunedìdelmese.
Esse trattano di temi cruciali per il futuro dell'umanità e del pianeta, e, nello specifico, del nostro territorio vicentino.
In questo secondo corso, ai tradizionali incontri di approfondimento abbiamo affiancato altrettante serate a carattere più testimoniale.
Quindi, all'indomani dell'ultimo incontro, è programmato un seminario, in cui sviluppare un confronto fra istituzioni locali ed associazionismo, per costruire insieme una "agenda di pace" per la città di Vicenza.
Sotto e nel "volantone" allegato trovi il programma dei 2 eventi, con le "domande più frequenti" al riguardo.
Ti saremo molto grati di divulgare questa documentazione alle persone che riterrai interessate.
Il corso avrà inizio a fine Marzo: per questo, ti preghiamo di darci subito un segnale del tuo, eventuale interesse a parteciparvi: ci consentirà di organizzarlo al meglio!
Allo scopo, in allegato trovi anche la scheda dati individuali che, nel caso, ti preghiamo di restituirci compilata a questo indirizzo di posta elettronica.
Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento in merito, ai recapiti sotto indicati.
Grazie e cordiali saluti.




Programma del corso


  • Venerdì 25 Marzo 2011 - ore 18:00 / 22:30

Saluto inaugurale: Giovanni Giuliari, Assessore alla Pace, Comune di Vicenza

Perché questo corso: Marco Cantarelli, coordinatore.

L’Italia gioca in Difesa: un fiorente complesso militar-industriale; un riarmo  poco trasparente; "nuovi" soldati e missioni internazionali; il tramonto silenzioso del servizio civile.

Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo; autore, con Massimo Paolicelli, de Il caro armato. Spese, affari e sprechi delle Forze Armate italiane, edizioni Altreconomia, rivista di cui è anche redattore.

Discussione, web surfing, legenda, audiovisivi; buffet comunitario; in chiusura, valutazione dell'incontro.


  • Venerdì 8 Aprile 2011 - ore 20:30 / 23:00

Oltre la danza macabra: testimonianze di pace fra palestinesi ed israeliani.

Luisa Morgantini, tra le fondatrici dell'associazione delle Donne in Nero contro la Guerra e la Violenza.

Discussione, web surfing, legenda, audiovisivi; in chiusura, valutazione dell'incontro.


  • Venerdì 6 Maggio 2011 - ore 18:30 / 22:30

Guerre e guerriglie nell'era della globalizzazione: come cambiano dottrine e strategie militari.

Gastone Breccia, docente di Storia bizantina all'Università di Pavia; autore-curatore de L'arte della guerra. Da Sun Tzu a Clausewitz, Einaudi; collaboratore della rivista Limes.

Discussione, web surfing, legenda, audiovisivi; buffet comunitario; in chiusura, valutazione dell'incontro.


  • Venerdì 20 Maggio 2011 - ore 20:30 / 23:00

L'Islam e la nonviolenza: la pratica di Badshah Khan.

Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e interculturali, Studio RES, Trento.

Discussione, web surfing, legenda, audiovisivi; in chiusura, valutazione dell'incontro.


  • Venerdì 3 Giugno 2011 - ore 18:30 / 22:30

L'esportazione di armamenti come volàno dello "sviluppo"? I non invidiabili records dell'Italia e dell'Europa.

Giorgio Beretta, caporedattore di Unimondo.org, coordinatore della campagna di pressione sulle "banche armate".

Discussione, web surfing, legenda, audiovisivi; buffet comunitario; in chiusura, valutazione dell'incontro.


  • Venerdì 17 Giugno 2011 - ore 20:30 / 23:00

Il movimento per la pace: fiume carsico? Successi, insuccessi, riflessioni, sfide, a 10 anni da Genova.

Monica Lanfranco, giornalista e formatrice sulle problematiche di genere.

- Discussione, web surfing, legenda, audiovisivi; in chiusura, valutazione dell'incontro.

 

 

Programma del seminario


  • Sabato 18 Giugno, ore 9:30 / 17:30 (con pausa pranzo).

Un'agenda di pace per Vicenza: idee, proposte, progetti.

Giovanni Giuliari, Assessore alla Pace, e rappresentanti delle associazioni.



 

Domande più frequenti


 
  • Chi siete?

Il primolunedìdelmese è la più longeva esperienza nel suo genere nella città del Palladio: dall’Aprile del 1998 abbiamo, infatti, realizzato oltre un centinaio di incontri di riflessione su tematiche di attualità ed assemblee di coordinamento. Ingredienti di base della nostra proposta formativa alla cittadinanza sono: la qualità degli interventi; l'approfondimento delle problematiche e la ricerca di soluzioni concrete alle stesse; l'apertura al confronto, la curiosità intellettuale e il pluralismo socioculturale (non necessariamente il punto di vista dei relatori rappresenta quello dei promotori); i toni pacati del dibattito, lontani anni luce da certi programmi televisivi; lo stile partecipativo, la consapevolezza della responsabilità sociale, il senso etico del nostro impegno.


Il pldm (abbreviato) non è una nuova associazione, non ha tessere, né statuti, ma semplici regole condivise dai partecipanti. Pur restando aperto al contributo di tutti, esso è frutto di un coordinamento ad hoc di varie realtà, impegnate nella costruzione di una società più giusta e umana, nella salvaguardia dell’ambiente, nella solidarietà e cooperazione internazionali, nella difesa dei diritti umani e civili, nella lotta per la pace nel mondo.


In un panorama, da un lato, segnato da scarsa informazione sulla realtà, tergiversazione dei contenuti, scadimento generale delle forme comunicative, e, dall'altro, dall'assenza di politica, intesa nel senso più nobile del termine, e dalla sua perdita di contatto con la concretezza di persone e territori, il pldm è uno dei pochi spazi di riflessione e partecipazione, aperti a tutti, nella nostra città.


In tal senso, concepiamo la nostra proposta come un servizio alla cittadinanza tutta, in particolare a quella organizzata nel variegato mondo dell'associazionismo. Quel che ci preme è favorire un confronto sui temi trattati, nel rispetto del pluralismo e senza remore. In tal senso, rigore metodologico, dialogo e condivisione di esperienze, rappresentano, al contempo, il fine e il mezzo dell'iniziativa.


Il pldm è organizzato e coordinato dall'associazione Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS); ed è sostenuto e promosso da: CGIL; CISL; LEGAMBIENTE, circoli di Vicenza e Parco del Retrone; Loma Santa (Terra Promessa); Progetto Sulla Soglia (Rete Famiglie Aperte, Cooperativa Sociale Tangram, Cooperativa Sociale Insieme); Gruppo Sud-Nord Araceli.


Il Laboratorio Pace del pldm è un gruppo di lavoro, che si vuole agile e concreto, privo di funzioni o finalità di rappresentanza, aperto al contributo di tutti.


  • Perché questo corso?

Le due guerre mondiali combattute nel Novecento, le lotte di liberazione dal colonialismo e dall’imperialismo nei Paesi del Terzo Mondo nel dopoguerra, la Guerra Fredda fondata sull’equilibrio del terrore atomico, hanno plasmato l’immaginario collettivo sul tema per decenni.

Ma, oggi, anche le guerre non sono più come quelle di una volta...

Nei tanti conflitti che pullulano nel mondo, sempre meno si combatte per la conquista di territori quanto per il controllo delle risorse naturali o, comunque, per obiettivi politico-economici, chiave per i mercati globali attuali.

Più che fra nazioni, gran parte dei conflitti oggi si scatenano all’interno degli Stati stessi. Venuto meno il monopolio statale della violenza, a scontrarsi sono fazioni armate che rappresentano gli interessi di gruppi etnici, sociali, religiosi. Le frontiere non costituiscono più un argine, né ci sono linee del fronte da sfondare. I nuovi campi di battaglia sono, piuttosto, città e villaggi, dove spesso diventa difficile, se non impossibile, distinguere fra civili e militari, nonostante il ricorso alle più sofisticate tecnologie; o dove il terrorismo, proprio per la sua brutalità, disconosce tali differenze.

La durata stessa dei conflitti va ormai oltre ogni ragionevole, umana sopportazione. Fondamentale, in tal senso, è il ruolo dei mass-media nel forgiare il consenso dell’opinione pubblica a favore degli interventi militari; o nel far approvare bilanci della “difesa” sempre più gonfiati e mascherati. Del resto, mai come oggi economia civile e militare appaiono intrecciate.

La guerra moderna, insomma, sembra non conoscere più limiti geografici, naturali, temporali, tecnologici; è diventata tanto pervasiva quanto normale nella sua quotidianità, al punto che non è facile discernere fra stato di guerra e di pace...

Di fronte a tali, profondi e rapidi mutamenti, anche il dizionario della pace va aggiornato. È quel che ci proponiamo di continuare a fare con questo secondo corso.


  • Perché a Vicenza?

La nostra città è  già oggi - e pare destinata ad esserlo ancora di più in futuro - una delle città più militarizzate al mondo, con un altissimo rapporto fra abitanti civili e personale militare e ausiliario, straniero ed italiano. Il suo territorio è disseminato di basi militari, che fungono, tra l’altro, da retroguardia logistica dei conflitti bellici attualmente in corso in Asia, da direzione strategica nella difesa degli interessi geopolitici ed economici dell’Occidente in Africa, da centro di formazione militare di personale italiano e di altri Paesi.

Il corso si propone, pertanto, di incrementare la consapevolezza da parte della cittadinanza vicentina del ruolo svolto dalla nostra città in tali contesti globali. Giacché una migliore conoscenza delle modalità e finalità degli attuali conflitti può anche evitare di “regalare cuori e menti ai signori della guerra”.


  • A chi si rivolge il corso?

A tutte le persone interessate, anche non “addette ai lavori”, nella prospettiva di far tesoro delle conoscenze acquisite nel proprio ambito di impegno sociale, educativo e culturale.


  • A chi si rivolge il seminario?

A tutte le persone interessate a costruire un'agenda di pace a Vicenza, in un costruttivo dialogo fra enti e istituzioni locali, e società civile organizzata.


  • Come sono strutturati gli incontri del corso?

La metodologia degli incontri è improntata alla massima partecipazione: essa combina modalità conferenziali, discussioni, proposte multimediali, collegamenti a Internet, proposte di lettura, video e musica, sui temi trattati.


  • Com'è strutturato il seminario?

Anche il seminario è ispirato a dinamiche partecipative, con lavori di gruppo e assembleari.


  • Che ne è della documentazione prodotta?

Tutta la documentazione prodotta e disponibile viene inviata via e-mail ai partecipanti dopo ogni incontro e prima del successivo. Tutti gli incontri vengono audio- e/o videoregistrati, in formato digitale. Per copiare i relativi files è sufficiente disporre di una memoria di massa portatile (chiavetta USB).


  • Cosa vuol dire "buffet comunitario"?

Oltre all’importante aspetto gastronomico, si tratta di un momento forte di socializzazione che ha luogo fra la prima e la seconda parte del'incontro. In pratica, ogni corsista porta da casa delle vivande da far assaggiare agli altri partecipanti. Piatti, posate, bicchieri, tovaglioli e acqua sono forniti dall’organizzazione.


  • Cosa vuol dire "web surfing"?

Significa che in quel momento si andrà alla ricerca di siti web di interesse sui temi trattati, mediante collegamento diretto ad Internet.


  • Cosa vuol dire "legenda"?

Dal latino: “cose da leggere”; in tale spazio, verrà proposto l’ascolto di un breve brano, ritenuto significativo da uno/a dei corsisti.


  • Come viene monitorato il corso?

Al termine di ogni incontro, i corsisti sono invitati a compilare, in forma anonima, una scheda di valutazione dell’incontro. Le schede, rielaborate e sintetizzate, vengono poi rispedite a tutti i corsisti via e-mail. A fine corso, è prevista una verifica generale e collettiva, in un incontro che sarà convocato ad hoc. La valutazione servirà anche a programmare meglio futuri incontri di questo tipo.


  • Devo confermare, di volta in volta, la mia partecipazione agli incontri?

Prima di ogni incontro, ai corsisti viene inviata una comunicazione via e-mail. È gradito riscontro alla stessa. Altrettanto gradita è la segnalazione dell'eventuale impossibilità di partecipare all’incontro.


  • Quando si svolge il corso?

Tutti gli incontri del corso si svolgono di Venerdì.

Il primo incontro, del 25/3, inizia, eccezionalmente, alle ore 18:00 e si conclude alle 22:30.

Gli incontri del 6/5 e 3/6 iniziano, invece, alle 18:30 e terminano alle 22:30.

Questi tre incontri sono inframezzati dal buffet comunitario.

Gli incontri, invece, dell'8/4, 20/5 e 17/6, iniziano, invece, alle ore 20:30 e terminano alle 23:00 circa.

A differenza degli altri, questi tre incontri non prevedono buffet.

Si raccomanda puntualità!


  • Quando si svolge il seminario?

Sabato 18 Giugno, dalle ore 9.30 alle 17:30, con pausa pranzo.


  • È richiesto un numero minimo di partecipanti perché il corso abbia luogo?

Sì, 25 persone.


  • È richiesto un numero minimo di partecipanti perché il seminario abbia luogo?

No.


  • C'è un "tetto" alla partecipazione al corso e al seminario?

Sì, la sala non può contenere più di 99 persone.


  • Dove si svolgono gli incontri?

Tutti gli incontri si svolgono presso la Cooperativa Insieme, via B. Dalla Scola 253, Vicenza (ampio parcheggio nelle immediate vicinanze).


  • Quanto costa partecipare al corso?

Per partecipare al corso, ai sensi di legge, bisogna iscriversi allo stesso: l’iscrizione costa 5 (cinque) euro, equivalenti al costo della tessera annuale di ANS-XXI ONLUS.

Come contributo alle spese è richiesta una quota di frequenza di 55 (cinquantacinque) euro.

Costo totale: 60 (sessanta) euro.


  • Quanto costa partecipare al seminario?

Niente. Per chi si ferma a pranzo (che va confermato in anticipo), menù fisso presso il bar della Cooperativa al costo di 15 (quindici) euro.


  • Sono previsti sconti?

No; nei fatti, le quote sono già scontate, giacché coprono in minima parte i costi reali.

Tuttavia, le persone interessate al corso, ma in difficoltà economiche, possono farle presenti all’organizzazione: massima discrezione garantita.


  • Ci si può iscrivere a singoli incontri?

Posto che il corso ha un suo filo conduttore ed è, quindi, raccomandata la partecipazione a tutti gli incontri, sì, è possibile iscriversi ai soli incontri dell'8/4, 20/5 e 17/6.

L'iscrizione a uno di essi costa 15 euro; a due di essi, 25 euro; a tutti e tre gli incontri, 33 euro.

I sottoscrittori della nuova pldm-card (€ 15) pagano solo 10 euro per il secondo incontro e 8 euro per il terzo.


  • Come posso iscrivermi?

Restituendoci compilata la scheda dati individuali, allegata. Se non l’hai ricevuta, contattaci ad uno dei recapiti sotto indicati. È garantito il rispetto della privacy.


  • Come posso versare le quote?

I versamenti possono essere effettuati:

- in contanti o assegno; sarà rilasciata ricevuta.

- all’ufficio postale, mediante versamento sul conto corrente postale n. 36824365, intestato a ANS-XXI, via Riviera Berica 631, 36100 Vicenza.

- via postagiro o bonifico bancario, effettuato anche online; codice IBAN IT79 X076 0111 8000 0003 6824 365.

Per tutte le modalità di versamento, indicare nella causale: Pace in corso 2011, con eventuale indicazione delle date prescelte.

Ti preghiamo di segnalare all’indirizzo primolunedidelmese@virgilio.it l’avvenuto versamento, indicando, qualora non l’avessi già fatto nella scheda di iscrizione, i tuoi dati: cognome e nome, indirizzo, recapiti telefonici e gestore di telefonia mobile, e-mail, eventuali annotazioni. Sarà inviata conferma del ricevimento delle quote.


  • C'è una scadenza per iscriversi e versare le quote?

Per quanto riguarda il corso, termine ultimo per iscrizioni e relativi versamenti: 15 Marzo 2011.

Per iscriversi al seminario, il 31 Maggio 2011.

Ma, per consentirci di organizzare al meglio le cose, per favore, non aspettare l’ultimo momento...


  • Se non si raggiunge il “quorum”?

Il corso non si farà e i soldi versati saranno restituiti.


  • Nel caso in cui non possa partecipare a uno o più incontri, ho diritto a qualche rimborso?

No, giacché l’organizzazione deve, comunque, far fronte alle spese sostenute per quell'incontro.


  • Nel caso in cui, per motivi organizzativi, non si tengano uno o più incontri, ho diritto a qualche rimborso?

Sì, al netto delle spese eventualmente sostenute.


  • Viene rilasciato un attestato di frequenza?

Sì, dal valore simbolico, ai corsisti che abbiano partecipato a tutti gli incontri e che ne facciano richiesta.


  • Per saperne di più?

3470432977

primolunedidelmese@virgilio.it

info@ans21.org

Per scarivare il volantone con il programma del corso e le "domande più frequenti", clicca qui.



Ultimo aggiornamento ( 04/06/2011 16:38 )
< Precedente   Prossimo >
Agenda
Pace in corso
 
(di formazione)
 
 
Venerdì 17 Giugno 2011
ore 20:30 / 23:00

Il movimento per la pace
a 10 anni da Genova

Monica Lanfranco

---
 
Sabato 18 Giugno 2011
ore 14:30 / 17:45
 
seminario
 
Un'agenda di pace
per Vicenza:
idee, proposte, progetti.

Giovanni Giuliari
Assessore alla Pace
 
Rappresentanti delle associazioni.
 
Gli incontri
si svolgono presso la
Cooperativa Insieme
via B. Dalla Scola 253
36100 Vicenza
 
 
 Per saperne di più: info@ans21.org


Calendario
Giugno 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30311 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
Condivisione

ANTICIPAZIONI / envío
Nicaragua / Analisi mensile della congiuntura: Maggio 2011

Fulmini a ciel sereno nella campagna elettorale

In Nicaragua, nei mesi di Aprile e Maggio, prima dell'arrivo dell'inverno tropicale con le sue sospirate piogge, il caldo si fa soffocante, tanto da acuire le tensioni nelle relazioni umane. In tale clima, che è anche elettorale, il governo ha dovuto affrontare, in anticipo sui tempi meteorologici, un temporale, con fulmini e saette, che ha messo a nudo le gravi implicazioni che l'attuale modello politico ha sull'amministrazione pubblica.


Il resto dell'articolo nell'area riservata agli abbonati.


Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.
ANS-XXI ONLUS 2007 / Credits / Privacy / Webmaster@ans21.org

Get The Best Free Joomla Templates at www.joomla-templates.com

Nessun commento:

Posta un commento